Comune di Colonnella

Comune

Uffici e Servizi

Elenco uffici e servizi erogati

Statuto e Regolamenti

Statuto e Regolamenti

Nuovo Albo Pretorio dal 15/10/2016

Pubblicazioni Albo Pretorio

Pubblicazioni di Matrimonio

Pubblicazioni di Matrimonio

Concorsi

Concorsi

Pubblicazioni

Sala Stampa

Commissione Pari Opportunita'

Commissione Pari opportunita'

Urbanistica

Piano Regolatore Esecutivo

Lavori Pubblici

Lavori Pubblici

Attività Produttive

Assessorato Attività Produttive

Gare d'appalto e Avvisi

Gare d'appalto e Avvisi

Politica Ambientale

Politica Ambientale

Ordinanze

Ordinanze

Amministrazione Trasparente

Decreto Legislativo n.33/13

Politica Ambientale

La Politicaper l’Ambiente costituisce la dichiarazione dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di Colonnella al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, alla prevenzione dell’inquinamento, al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l’Ente sottoscrive, riguardanti gli aspetti ambientali delle proprie attività.
I servizi comunali compresi nel sistema di gestione ambientale (gestiti direttamente o indirettamente dal Comune di Colonnella, attraverso l’Unione o ditte appaltatrici) sono i seguenti:

  • Gestione pratiche urbanistiche ed edilizie (gestione diretta)
  • Gestione del patrimonio edilizio comunale (gestione diretta)
  • Vigilanza sul territorio e protezione civile (gestione diretta)
  • Gestione della rete fognaria comunale (gestione diretta)
  • Depurazione dei reflui (servizio appaltato)
  • Raccolta, trasporto e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (gestione attraverso l’Unione dei Comuni)
  • Gestione dei rifiuti differenziati (gestione attraverso l’Unione dei Comuni)
  • Spazzamento (gestione attraverso l’Unione dei Comuni)
  • Gestione del verde pubblico (servizio diretto)
  • Gestione dell’arredo urbano (gestione diretta)
  • Gestione scuolabus (servizio appaltato)
  • Gestione delle aree cimiteriali (gestione diretta) 
  • Servizio mensa (servizio affidato)
  • Pubblica illuminazione (servizio affidato)
  • Gestione discarica (monitoraggio e gestione percolato) (servizio appaltato).

  L’Amministrazione vuole assumere la funzione di soggetto delegato a stimolare le iniziative di applicazione dei sistemi di gestione ambientale da parte dei soggetti economici operanti sul suo territorio e intende dare ai propri cittadini il “buon esempio”, sottoponendosi alle verifiche ambientali sulla base delle procedure ISO 14001 ed EMAS.

 L’Amministrazione assicura che gli impatti ambientali, connessi alle attività svolte sul territorio e sulle quali l’Ente ha potere di gestione, siano sotto controllo e si impegna altresì:

- a cooperare con le Organizzazioni imprenditoriali, con quelle sociali e con le altre Autorità Pubbliche per gestire le possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo e prevenire gli impatti ambientali accidentali conseguenti;
- al dialogo aperto con il pubblico e a comunicare all’esterno informazioni utili a far comprendere gli impatti ambientali delle attività svolte in ambito comunale ed il conseguente impegno della Amministrazione Comunale, e a fornire ai cittadini e ai turisti le opportune informazioni ai fini del rispetto ambientale;
- a far applicare agli appaltatori e/o fornitori del Comune le procedure ambientali dell’Ente Locale e a sensibilizzare gli stessi perchè adottino procedure ambientali equivalenti a quelle dell’Amministrazione.

 La Politica Ambientaleviene mantenuta attiva mediante un costante monitoraggio e viene supportata da programmi di gestione ambientale che formalizzano l’impegno dell’Ente al miglioramento continuo.

L’Amministrazione è concentrata sulle seguenti tematiche di carattere generale:

-          Migliorare la gestione degli scarichi attraverso la riqualificazione della rete fognaria
-          Ridurre la frazione organica conferita in discarica e aumentare la % di Raccolta Differenziata
-          Favorire la produzione di energia da fonte rinnovabile e la riduzione delle emissioni di CO 2
-          Ridurre l’inquinamento luminoso dei corpi illuminanti di proprietà dell’Ente.

 L’ambito dell’energia costituisce un settore su cui l’Ente intende agire fortemente. In particolare l’Amministrazione ha provveduto alla sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a tecnologia LED presso il Polo scolastico, scuola elementare, media, materna e mensa, nonché presso l’attuale edificio Comunale. Si è provveduto inoltre alla sostituzione di tutte le lampade votive nel cimitero Comunale di C.da Riomoro sempre con lampade a tecnologia LED.

 L’attuale Amministrazione, insieme ad altri 34 Comuni della Provincia di Teramo, ha aderito al progetto Paride nell’ambito del Bando Europeo Intelligent Energy Europe 2011, relativo alla riqualificazione e l’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione, con la sostituzione di 65mila punti luce in tutta la provincia. Con questa iniziativa l’Amministrazione intende determinare una significativa riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera, innovando nel contempo le modalità di gestione del settore della pubblica illuminazione stradale.

  L’Amministrazione rende disponibile la propria Politica ambientale mediante affissione sul territorio e intende promuovere attività di divulgazione attraverso emissione di informative ed incontri tecnici.

 Invito tutti i dipendenti comunali e chiunque lavori per conto del nostro Comune ad uniformarsi allo spirito della presente Politica nello svolgimento delle proprie mansioni.                                                                              
                                                                                                                                                          Il Sindaco
                                                                                                                                                     Leandro Pollastrelli

scarica la certificazione EMAS 

 

scarica la certificazione SGS sino al 11/01/2013
scarica la certificazione SGS
sino al 11/01/2016

scarica la certificazione SGS sino al 11/01/2019

 

Scarica la dichiarazione ambientale 2015



Scarica la Delibera di approvazione del Compostaggio domestico

 

  Questo Ente ha aderito al progetto VotivA+, con specifico intervento di risparmio energetico indirizzato a tutte le strutture cimiteriali Italiane, sia pubbliche che private, tramite distribuzione gratuita di lampade elettroniche con tecnologia LED.
La sostituzione delle vecchie lampade con quelle LED permetterà al comune un risparmio fino a € 3,07 annuo per punto luce con consumi di circa il 90% inferiori a quelli delle lampade tradizionali.

Scarica il volantino

  

TARSU 2017

Calendario raccolta tarsu anno 2017 utenze domestiche

Calendario raccolta tarsu anno 2017 NON domestiche



 
P.I. 00629540675   | Comune di Colonnella  |  Contatti  |  Note legali  |  Links